Il Libro della Vela Latina di Luigi Scotti

Navigare a Vela Latina

LIBRO SULLA TECNICA DI NAVIGAZIONE DELL'ARMO TRADIZIONALE DEL MEDITERRANEO.

Redazione Mare Nostrum di Redazione Mare Nostrum Sito web dell'evento - Reporter: Redazione Mare Nostrum

La Mare Nostrum Editrice ha edito la prima edizione di questo gioiello della letteratura di mare nel 2001 e una seconda edizione nel 2009.

Navigare a Vela Latina è dedicato a chi, già pratico di vela, vuole sapere qualcosa in più sulla manovra di questo affascinante armo tradizionale che, se "capito", può dare grandi soddisfazioni, anche ai velisti più esigenti.

Ecco un passo del libro nel capitolo dedicato allo scafo tradizionale a Vela Latina:

"Il gozzo tradizionale nasce dalla chiglia, un robusto tavolone lungo come tutta la barca, che viene appoggiato di costa sullo scalo e costituisce la base della costruzione. A barca finita la chiglia sporge dal fondo dello scafo e oltre a fungere da solido appoggio nelle operazioni di alaggio e varo, rappresenta una buona parte del suo piano di deriva.

Oggi sappiamo bene (e lo si sapeva anche molti anni fa) che una deriva stretta e profonda è molto più efficiente nelle andature di bolina, ma nessun costruttore di barche da pesca si sarebbe sobbarcato le relative complicazioni costruttive e nessun pescatore avrebbe accettato una barca che non potesse comodamente essere tirata in secco su una spiaggia in caso di brutto tempo o per le necessarie manutenzioni, soltanto per guadagnare qualche grado al vento.

Niente deriva quindi, e niente zavorra esterna. La stabilità è affidata alla larghezza dello scafo ed al peso dell'imbarcazione, con il suo carico e l'equipaggio."


Per comprare il libro e per maggiori informazioni:

www.velalatina.it

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2017 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons